news immagini
01/06/2016
Da oggi lo psicologo arriva a casa
tutte le news

 
PNL
La Programmazione Neuro Linguistica.

La PNL è una metodologia che fonda i suoi principi sul fatto che  ogni comportamento ha una struttura specifica e che questa struttura può essere individuata, appresa  e modificata da chiunque lo desideri.

La PNL è il risultato di anni di ricerche  compiute da Richard Bandler e John Grinder, volte a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano a psicoterapeuti di orientamento teorico diverso, come Fritz Perls, Milton Erickson e Virginia Satir, di avere grandi successi grazie alle loro terapie.

Il risultato è stato l'identificazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili. La PNL ha sempre cercato  di "modellare" (analizzare) persone "eccellenti", dove per eccellenza si intende una qualsiasi persona in grado di raggiungere risultati straordinari nel proprio ambito.

Da questa attenta ed accurata analisi si può estrapolare la strategia efficace utilizzata, che può essere poi messa in pratica da chiunque se ne voglia servire. La PNL inoltre si occupa dello studio di una efficace comunicazione verbale e non verbale, e di come questa influisce sul cervello umano.

Di conseguenza essa offre l'opportunità non solo di comunicare meglio con gli altri ma anche di imparare ad avere maggior controllo su alcuni processi della nostra neurologia che, erroneamente, vengono considerati "automatici" e quindi inconsci.




Sessobuono.com