news immagini
01/06/2016
Da oggi lo psicologo arriva a casa
tutte le news

 
CONSULENZA
La Consulenza psicologica mira alla comprensione e definizione del problema e alla ricerca di tecniche e strategie di trattamento adeguate.

La consulenza psicologica è un intervento breve e con obiettivi focalizzati, rivolto a coloro che stanno affrontando una qualsiasi situazione problematica momentanea, che non compromette cioè il normale funzionamento sociale e lavorativo. Infatti, nel caso in cui siano presenti determinati sintomi o patologie, la consulenza deve lasciare spazio ad una psicoterapia vera e propria.

Il paziente ha a sua disposizione un terapeuta in grado di comprenderlo empaticamente, di accoglierlo permettendogli di essere quello che è senza valutarlo o giudicarlo, di facilitare nell'altro la comunicazione di sè, di essere aperto all'esperienza, di comunicare genuinità, rispetto ed immediatezza nella relazione con l'altro, di considerarlo come un essere umano capace e degno di fiducia.

Il paziente diventa oltremodo capace di trovare le soluzioni più adatte alle  problematiche del momento ed a superare così quell'impasse dal quale non riusciva a districarsi. Generalmente 3 o 4 sedute di counseling sono sufficienti per superare il problema per il quale l'intervento è stato richiesto.




Sessobuono.com